Dicono di noi
Soddisfatte di questa scelta, il software è facile da usare Danilo è sempre disponibile e cordiale. Grazie!
Grazie mille per l'assistenza e la professionalità Rapidi e corretti sotto ogni punto di vista
L' applicazione e' intuitiva e semplice da usare, l' ho installata su uno smartphone che tengo in un negozio di calzature e la utilizzo per gestire le fidelity card dei clienti sempre disponibili e collaborativi, sono molto soddisfatto.
Vediamo insieme la normativa che regola una raccolta punti.
Si considera "manifestazione a premi" un qualsiasi concorso od operazione rivolta al pubblico, consistente nella promessa di premi. Generalmente si possono distinguere due differenti categorie: "operazione" e "concorso" a premi.
Operazione a premi: si realizza quando, a seguito dell' acquisto o vendita di un prodotto, viene conferito a tutti i partecipanti un premio promesso.
Concorso a premi: si realizza quando l'iniziativa commerciale prevede che, con o senza l'acquisto del prodotto e/o del servizio, il premio è attribuito solo ad alcuni dei partecipanti.
Dal D.P.R. 430 / 2001:
[...] - Art. 3. - Operazioni a premio
1. Sono considerate operazioni a premio, anche se il destinatario del premio è un soggetto diverso dall'acquirente il prodotto o servizio promozionato, le manifestazioni pubblicitarie che prevedono:
2. Sono considerate operazioni a premio anche quelle nelle quali, all'acquirente di uno o più prodotti o servizi promozionati, viene offerta in premio la possibilità di ottenere, dietro presentazione di un numero predeterminato di prove di acquisto e mediante un contributo di spesa, un diverso prodotto o servizio a prezzo scontato.Il contributo richiesto non deve essere superiore al 75 per cento del costo del prodotto o servizio, sostenuto dalla ditta promotrice, al netto dell'imposta sul valore aggiunto. Il premio consiste nello sconto di prezzo rappresentato dalla differenza tra il valore normale del bene offerto e il contributo richiesto.[...]
[...] Art. 6. - Esclusioni
1. Non si considerano concorsi e operazioni a premio:[...]
Il regolamento autocertificato con dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dal rappresentante dell'impresa promotrice, o suo delegato, deve essere conservato presso la sede dell'impresa promotrice per tutta la durata della manifestazione e per i dodici mesi successivi alla sua conclusione. Il regolamento va redatto anteriormente alla data di inizio dello svolgimento della promozione e tutte le successive modifiche apportate al regolamento andranno anch'esse certificate con le stesse modalità e conservate, unitamente al regolamento originario, dall'impresa promotrice.
Il regolamento, contenente tutte le informazioni utili alla partecipazione all'operazione a premio, va inviato al Ministero dello Sviluppo Economico, messo a disposizione del consumatore per una corretta informazione e contemporaneamente va conservato nella sede dell'impresa promotrice. Nel regolamento è necessario indicare il soggetto o i soggetti promotori, la durata, l'ambito territoriale, le modalit&à di svolgimento della manifestazione, la natura e il valore indicativo dei singoli premi messi in palio, il meccanismo dell'Operazione, ed infine il termine della consegna degli stessi.
Dal D.P.R. 430 / 2001:
[...] - Art. 7. - Cauzione
1. Al fine di garantire l'effettiva corresponsione dei premi promessi, i soggetti che intendono svolgere una manifestazione a premio prestano cauzione in misura pari:
[...]3. La cauzione è prestata a favore del Ministero delle attività produttive ed ha scadenza non inferiore ad un anno dalla conclusione della manifestazione. La cauzione è prestata mediante deposito in denaro o in titoli di Stato o garantiti dallo Stato, al valore di borsa, presso la Tesoreria provinciale ovvero mediante fidejussione bancaria o assicurativa in bollo con autentica della firma del fidejussore. Se entro il detto termine di scadenza non è richiesto dal Ministero delle attività produttive l'incameramento della cauzione, la stessa si intende svincolata. Per i concorsi a premio la cauzione si intende svincolata, anche prima del termine di scadenza, trascorsi centottanta giorni dalla data di trasmissione al Ministero delle attività produttive del processo verbale di chiusura della manifestazione, di cui all'articolo 9.
ADEMPIMENTO | FORMA |
---|---|
Costituzione del deposito | Certificato di deposito o lettera fidejussoria bancaria o assicurativa in bollo autenticata |
Regolamento pubblico | Documento su carta semplice sottoscritto dal legale rappresentante o dal soggetto delegato ed autocertificato |
Comunicazione di avvio | PREMA OP/1 di accompagnamento della fidejussione |
Assegnazione e chiusura | NULLA |
TRe S.r.l. precisa che quanto sopra riportato si deve intendere solo come sintesi non esaustiva degli adempimenti di legge riportati nel D.P.R. 430/2001. Si raccomanda di verificare attentamente gli adempimenti previsti secondo quanto indicato dal Ministero dello sviluppo economico.
Come opzione aggiuntiva TRe S.r.l. può comunque svolgere per conto dell'azienda Cliente, direttamente o avvalendosi di partners certificati, tutte le procedure richieste.
Chiedi ora maggiori informazioni su Adempimenti e normativa per la raccolta punti.
Sarai ricontattato da un nostro consulente